a cura di Pierpaolo Guadalupi, consulente esperto nel mercato libero dell’energia.

Ci sono circa 700 fornitori nel mercato libero dell’energia e tu chiedi ancora per quale motivo sei costantemente bombardato da telefonate. E’ inutile che scappi, alza le mani e arrenditi, sei circondato.
PARTIAMO DALL’INIZIO. IL FORNITORE PIU’ CONOSCIUTO E’ TENDENZIALMENTE QUELLO PIU’ CARO ED ANCHE IL PIU’ INAFFIDABILE.
Come mai? Prova ad immaginare la situazione: un’azienda che spende milioni di €uro per pubblicizzarsi, come dovrebbe recuperare i soldi che spende per convincerti che è la più affidabile? Vediamo se indovini, non ti do nessun indizio.
Per quale motivo il fornitore più conosciuto è anche quello più caro?

Sei costantemente assediato dalle pubblicità delle aziende più grosse che spendono fior di quattrini per convincerti che sono loro ad avere le condizioni più economiche sul mercato. Quattrini che devono recuperare con gli interessi.
HAI CAPITO COME FUNZIONA? DEVI CLICCARE SULL’ICONA BLU E CONTATTARE ME IN PRIVATO PER CERCARE DI CAPIRE COME MAI LA BOLLETTA E’ COSI’ ALTA E QUALI SOLUZIONI CI SONO PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE.
Ora che mi sono fatto un minimo di pubblicità anche io,👌Continuiamo. Immagina un dottore di famiglia che ha in carico milioni di pazienti e che deve prendersi cura anche della tua salute e seguimi nel prossimo passaggio.
Per quale motivo il fornitore più conosciuto è anche quello più inaffidabile

Ti ho chiesto di immaginare il tuo dottore di famiglia che deve prendersi cura della tua salute e di quella dei tuoi cari. Ora immagina che lo stesso dottore abbia come unico obbiettivo quello di guadagnare più soldi.
I FORNITORI PIU POTENTI NEL MERCATO ENERGETICO FUNZIONANO ESATTAMENTE IN QUESTO MODO. DEVONO FATTURARE SEMPRE DI PIU E A LORO NON IMPORTA NULLA DI RISOLVERE IL TUO PROBLEMA.
Il tuo cervello ricorda solo le musichette dei loro spot promozionali (che ripetono in ogni momento della tua giornata) e non ricorda nemmeno una pagina della “Divina Commedia”. La ripetizione diventa familiare ed il gioco è fatto.
I fornitori più piccoli sono più convenienti rispetto ai colossi di mercato?

Quindi, se i fornitori più grossi e conosciuti sono quelli più cari e inaffidabili, significa che gli altri possono essere la soluzione più economica ed affidabile sui quali orientare la nostra scelta?
PEGGIO CHE ANDAR DI NOTTE. MA SECONDO TE UN’AZIENDA SFIGATA CHE DEVE SGOMITARE IN QUESTA GIUNGLA DI MERCATO PER QUADRARE I CONTI POTRA’ MAI OFFRIRTI UN SERVIZIO MIGLIORE E PIU’ ECONOMICO?
Le aziende più piccole non possono strutturarsi in maniera adeguata per la gestione clienti e visti i bassi margini di guadagno di questo mercato, non potranno mai permettersi di abbassare i prezzi ed aver un buon servizio clienti.
E quindi, in questa giungla di mercato, a quali aziende bisogna affidare le sorti delle proprie bollette?

Navigare in questo mare magnum di letame fatto di milioni di agenzie e call center è quasi impossibile per i non addetti. Tanto meno i “centri di assistenza bollette” che altro non sono che agenzie di vendita come tutte le altre
QUESTI ULTIMI HANNO SOLO TROVATO UN’ESCAMOTAGE PIU’ RASSICURANTE PER INVOGLIARE I POTENZIALI CLIENTI PIU’ INESPERTI O ALLE PRIME ARMI AD ENTRARE IN QUESTE PSEUDO ATTIVITA’ DI TUTELA .
Queste attività, di fondo, avrebbero anche delle buone intenzioni di partenza. Ma poi, anche loro, si ricordano di avere affitti, bollette e famiglia e pertanto ti riportano a scegliere il fornitore che gli pagherà per acquisirti come cliente.
E allora qual è la soluzione migliore per poter gestire al meglio le tue bollette?

E’ molto semplice. Le aziende ti vendono le soluzioni senza nemmeno conoscere la tua situazione. E’ come venderti un vestito senza sapere qual è la tua taglia e qual è il modello che ti sta meglio addosso.
PRIMA DI DARE SOLUZIONI, SENZA ALCUN CRITERIO, BISOGNA STUDIARE CON MOLTA ATTENZIONE LA TUA SITUAZIONE IN BOLLETTA E CAPIRE QUALI SONO LE REALI ESIGENZE IN RIFERIMENTO A QUELLO CHE OFFRE IL MERCATO.
Il mercato, nella sua vastità, offre comunque delle soluzioni compatibili con quello di cui veramente hai bisogno. E pertanto la chiave del benessere è sempre quella di affidarsi ad un consulente esperto e di fiducia.



